Il trionfo di Clelia, Parigi, Hérissant, 1781
| ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camere interne destinate a Clelia in un real palazzo suburbano, situato fra le sponde del Tevere e le radici del Gianicolo ed occupato da Porsenna in occasione dell’assedio di Roma. | |
| CLELIA, sedendo pensosa appoggiata ad un tavolino, la quale si turba nel veder TARQUINIO venire a lei | |
| CLELIA | |
| Come! Oh ardir temerario! (Esce Tarquinio e Clelia si alza) E chi ne' miei | |
| reconditi soggiorni a te permette | |
| d'inoltrarti, o Tarquinio? | |
| TARQUINIO | |
| Un breve istante... (Con sommessione affettata) | |
| CLELIA | |
| Ogn'istante è un oltraggio. | |
| 5 | Parti. |
| TARQUINIO | |
| Ascoltami solo. | |
| CLELIA | |
| Il chiedi invano. | |
| Qui nel campo toscano | |
| Clelia è ostaggio e non serva; onde, se nulla | |
| ti cal della mia gloria, almen rispetta | |
| la ragion delle genti. | |
| TARQUINIO | |
| E in che l'offendo? | |
| CLELIA | |
| 10 | Orribile a tal segno |
| de' Tarquini la fama a noi s'è resa | |
| che sol la lor presenza è grande offesa. | |
| Parti. (Siede) | |
| TARQUINIO | |
| Ah Sesto io non son. | |
| CLELIA | |
| Sei dell'istessa | |
| velenosa radice | |
| 15 | tralcio sospetto. |
| TARQUINIO | |
| Assai diverso. Io t'offro | |
| non solo il cor d'amante | |
| ma di consorte ancor la destra. | |
| CLELIA | |
| Ignori | |
| forse che Orazio ha la mia fede in pegno? | |
| Per voi dunque a tal segno | |
| 20 | è volgar debolezza |
| ogni sacro dover? | |
| TARQUINIO | |
| Ma, Clelia, in faccia | |
| all'offerta d'un trono | |
| ogni ostacolo è lieve. | |
| CLELIA | |
| E chi d'un trono | |
| è il generoso donator? | |
| TARQUINIO | |
| Son io. | |
| CLELIA | |
| 25 | Tu puoi donarmi un trono! E quale? |
| TARQUINIO | |
| Il mio. | |
| CLELIA | |
| Il tuo! | |
| TARQUINIO | |
| Sì, quel di Roma | |
| mia suddita a momenti. | |
| CLELIA | |
| Suddita Roma ad un Tarquinio! Or senti. (S’alza) | |
| Pria risalir vedrai | |
| 30 | il Tebro alla sua fonte, in Oriente |
| prima il dì tramontar che al giogo indegno | |
| torni Roma di nuovo; e, quando ancora | |
| per crudeltà del fato | |
| serva tornasse alla catena antica, | |
| 35 | morrà libera Clelia e tua nemica. |
| TARQUINIO | |
| (E pur mia diverrà). Non ben s'accorda | |
| con quel dolce sembiante | |
| sì feroce pensier. Clelia adorata, | |
| se questo cor vedessi... | |
| CLELIA | |
| 40 | Non più. |
| TARQUINIO | |
| Forse il cor mio... | |
| CLELIA | |
| Ma con qual fronte | |
| m'offri il tuo cor? Promesso | |
| a Larissa non è? (Esce Larissa molto indietro, non veduta da Tarquinio, e sentendosi nominare, s’arresta ad udire) | |
| TARQUINIO | |
| Di stato, o cara, | |
| la barbara ragione, il genitore | |
| m'ha nella figlia a lusingar forzato; | |
| 45 | ma la ragion di stato |
| sugli affetti non regna. Io Clelia adoro, | |
| odio Larissa; e di Larissa il volto | |
| a paragon delle tue luci belle... | |
| CLELIA | |
| Con lei ti spiega; ecco Larissa. | |
| TARQUINIO | |
| (Oh stelle!) | |
| SCENA II | |
| LARISSA e detti | |
| TARQUINIO | |
| 50 | Qual fausto amico nume |
| m'offre il fulgor della mia bella face? | |
| Principessa, idol mio. | |
| CLELIA | |
| (Che cor fallace!) | |
| LARISSA | |
| Il sacro nodo ancora | |
| non ne stringe, o Tarquinio; e troppo è questa | |
| 55 | amorosa favella |
| sollecita per noi. | |
| TARQUINIO | |
| Deh non sdegnarti | |
| se gli affetti loquaci, | |
| ribelli al mio dover... | |
| LARISSA | |
| Gli affrena e taci. | |
| TARQUINIO | |
| Sì, tacerò, se vuoi; | |
| 60 | rispetto i cenni tuoi; |
| ma so che chi m'accende | |
| intende il mio tacer. | |
| Peno tacendo, è vero; | |
| ma nel penar contento | |
| 65 | penso che il mio tormento |
| almeno è suo piacer. (Parte) | |
| SCENA III | |
| CLELIA e LARISSA | |
| CLELIA | |
| Vedesti, o principessa, | |
| giammai più rea temerità? Nemico | |
| qui presentarsi a me! Parlar d'affetti | |
| 70 | alla sposa d'Orazio! A me la destra |
| offrir promessa a te! Ma come, oh dio, | |
| il tuo gran genitor, ch'è de' monarchi | |
| e l'esempio e l'onore, arma e sostiene | |
| tanta malvagità? Come, ah perdona | |
| 75 | la libertà di chi t'ammira e t'ama, |
| con tal compagno a lato | |
| come viver potrai? Come nel seno | |
| potrà destarti amore... | |
| LARISSA | |
| Clelia, ah non più, tu mi trafiggi il core. | |
| 80 | Io dell'amor paterno, io d'un reale |
| magnanimo riguardo, io sono, amica, | |
| la vittima infelice. | |
| Porsenna è padre e re. Re, de' regnanti | |
| le ragioni in Tarquinio | |
| 85 | generoso sostien; padre, alla figlia |
| amoroso proccura | |
| un trono assicurar. | |
| CLELIA | |
| Che giova il trono | |
| con un Tarquinio? | |
| LARISSA | |
| Ah non è noto il nero | |
| suo carattere al padre. Al padre in faccia | |
| 90 | si trasforma il fallace e il volto a' suoi |
| fraudolenti disegni | |
| ubbidisce così che su quel volto | |
| modestia l'ardimento, | |
| l'odio amistà si crede, | |
| 95 | la colpa è merto, il tradimento è fede. |
| Felice te che d'amator sì degno | |
| puoi vantarti in Orazio! | |
| CLELIA | |
| È ver; ma intanto | |
| la mia Roma è in periglio. Ancor lo sposo | |
| per lei qui nulla ottiene; ostaggio io sono | |
| 100 | in un campo stranier; cinta mi trovo |
| dall'insidie d'un empio; e san gli dei | |
| a quale infame eccesso | |
| non potrebbe un Tarquinio... Ah non ignori | |
| Orazio i rischi miei; scambievol cura | |
| 105 | è la gloria d'entrambi. Addio. |
| LARISSA | |
| T'arresta. | |
| Se cerchi Orazio, io so che a te fra poco | |
| qui dee venir. Seco ragiona; a lui | |
| confida i tuoi timori; in due diviso | |
| ogni tormento è più leggero. Oh dio, | |
| 110 | così potessi anch'io |
| fidare a chi l'accende | |
| tutto il mio core! | |
| CLELIA | |
| Ama Larissa! | |
| LARISSA | |
| Il labbro | |
| ah fu del mio segreto | |
| negligente custode. Amo e severa | |
| 115 | a tacer mi condanna |
| la legge del dover, legge tiranna! | |
| Ah celar la bella face | |
| in cui pena un cor fedele | |
| è difficile, è crudele, | |
| 120 | è impossibile dover. |
| Benché in petto amor sepolto, | |
| prigioniero, contumace | |
| frange i lacci e fugge al volto | |
| con gli arcani del pensier. (Parte) | |
| SCENA IV | |
| CLELIA e poi ORAZIO | |
| CLELIA | |
| 125 | Io più pace non ho; tutto m'ingombra |
| di timor, di sospetto; ove mi volgo, | |
| ho presente Tarquinio. Il violento | |
| superbo suo carattere, i recenti | |
| atroci esempi, il mio presente stato... | |
| ORAZIO | |
| 130 | Clelia... |
| CLELIA | |
| Ah sposo adorato, | |
| partiam. | |
| ORAZIO | |
| Come! Perché? | |
| CLELIA | |
| Tutto saprai. | |
| Partiam. | |
| ORAZIO | |
| Spiegati almen. | |
| CLELIA | |
| Qui mal sicura | |
| è la tua Clelia. Osò Tarquinio in queste | |
| stanze inoltrarsi, osò scoprirsi amante. | |
| 135 | Troppo esposta io qui sono; |
| tu conosci i Tarquini... Ah non perdiamo, | |
| caro, i momenti. Andiam. | |
| ORAZIO | |
| Fermati e calma, | |
| bella mia speme, il tuo timor. Che mai | |
| può un esule tentar? | |
| CLELIA | |
| M'ama... | |
| ORAZIO | |
| Che t'ami; | |
| 140 | e un disprezzato amore |
| l'affligga e lo punisca. | |
| CLELIA | |
| A lui vicino | |
| riposo io non avrei. Si parta. | |
| ORAZIO | |
| Ah taci; | |
| non si può, non si dee. Qui tu sei pegno | |
| della pubblica fé. L'unica io sono | |
| 145 | speme qui della patria. A queste cure |
| convien che ceda ogni altra cura. | |
| CLELIA | |
| Ingrato! | |
| Scopri un rival, mi vedi | |
| esposta alle sue frodi, in rischio sei | |
| di perdermi per sempre; e sì tranquillo | |
| 150 | né men cangi colore! E poi son io |
| l'unico tuo pensiero, | |
| il tuo ben, la tua fiamma? Ah non è vero. | |
| ORAZIO | |
| Sposa, or m'ascolta. Io non amai, non amo | |
| né son d'amar capace altro sembiante | |
| 155 | che quel della mia Clelia; adoro in lei |
| la bell'alma, il bel volto, i bei costumi; | |
| per lei, lo giuro ai numi, | |
| mille vite darei; ma... non sdegnarti, | |
| Clelia cede alla patria. È Roma il sacro | |
| 160 | nostro primo dover. Se Orazio ingrato |
| potesse un solo istante | |
| sì gran madre obbliar, per Clelia a lei | |
| se scemasse un sostegno, | |
| saria di Clelia istessa Orazio indegno. | |
| CLELIA | |
| 165 | Oh magnanimo, oh vero |
| figlio di Roma! Il tuo parlar m'inspira | |
| tenerezza e valor. Perdona; a torto | |
| di tua fé dubitai. | |
| T'imiterò; m'avrai | |
| 170 | sposa degna di te. Su l'orme illustri... |
| SCENA V | |
| MANNIO e detti | |
| MANNIO | |
| Amico, ha il re desio | |
| or or di favellarti. | |
| ORAZIO | |
| Eccomi. Addio. | |
| Resta, o cara, e per timore | |
| se tremar mai senti il core, | |
| 175 | pensa a Roma e pensa a me. |
| È ben giusto, o mia speranza, | |
| che t'inspirino costanza | |
| la tua patria e la mia fé. (Parte) | |
| SCENA VI | |
| CLELIA e MANNIO | |
| CLELIA | |
| Prence, un istante... | |
| MANNIO | |
| Io deggio | |
| 180 | seguir... |
| CLELIA | |
| Lo so; ma dimmi sol se resta | |
| qualche speranza a Roma. | |
| MANNIO | |
| Assai potreste | |
| ottener da Porsenna; è grande, è giusto; | |
| ma si fida a Tarquinio. | |
| CLELIA | |
| E alcun di voi | |
| non sa disingannarlo? | |
| MANNIO | |
| È questa appunto | |
| 185 | l'unica cura mia; ma qualche prova |
| cerco di sua perfidia. A tale oggetto | |
| un'anima venal simile a lui | |
| vinsi con l'oro. È di quel cor malvagio | |
| l'arbitra questa e i più riposti arcani | |
| 190 | a me ne scoprirà. Solo ah pavento |
| che la bella Larissa | |
| nel cor del genitor sposa il difenda. | |
| CLELIA | |
| Vano timor, Larissa | |
| l'abborre, lo detesta. | |
| MANNIO | |
| È vero? | |
| CLELIA | |
| È vero. | |
| 195 | Va', siegui Orazio. |
| MANNIO | |
| Ah dunque un fido amante | |
| di riscaldar quel freddo cor potrebbe | |
| forse sperare ancor? | |
| CLELIA | |
| Va', ti consola; | |
| non hai rival Tarquinio; | |
| non è freddo quel cor. | |
| MANNIO | |
| Deh... | |
| CLELIA | |
| Tu ragioni | |
| 200 | e Orazio s'allontana. |
| MANNIO | |
| È ver. (In atto di partire) | |
| CLELIA | |
| M'avverti, | |
| Mannio, se qualche frode | |
| giungi a scoprir. | |
| MANNIO | |
| Se v'è per me speranza, | |
| seconda, o Clelia, un puro amor verace. | |
| CLELIA | |
| La mia Roma io ti fido. | |
| MANNIO | |
| Io la mia pace. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| CLELIA sola | |
| CLELIA | |
| 205 | Grazie, o dei protettori, è vostro dono |
| questa pace che in petto | |
| mi rinasce improvvisa. Io già risento | |
| del valor dello sposo, | |
| del gran genio di Roma | |
| 210 | gli eroici inviti e li secondo. Io miro |
| con disprezzo ogni rischio e non pavento | |
| che possano atterrarmi | |
| la perfidia o il furor, l'insidie o l'armi. | |
| Tempeste il mar minaccia, | |
| 215 | l'aria di nembi è piena; |
| ma l'alma è pur serena, | |
| ma disperar non sa. | |
| In caso sì funesto, | |
| a tanti rischi in faccia, | |
| 220 | un bel presagio è questo |
| di mia felicità. (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| Logge reali, dalle quali si scuopre tutto l’esercito toscano attendato su la pendente costa dell’occupato Gianicolo. | |
| PORSENNA, MANNIO, indi ORAZIO | |
| MANNIO | |
| Signor, pronto al tuo cenno | |
| è il romano orator. | |
| PORSENNA | |
| Venga; e frattanto | |
| altri qui non s'appressi. (Parte Mannio) | |
| 225 | Ah se vincer potessi |
| dell'ostinata Roma | |
| la feroce virtù, senza che il sangue | |
| ne scemasse la gloria, | |
| quanto bella saria la mia vittoria! | |
| ORAZIO | |
| 230 | Ha deciso Porsenna? |
| Siam seco in pace o si ritorna all'armi? | |
| PORSENNA | |
| Da te dipenderà. | |
| ORAZIO | |
| Libera è Roma, | |
| se dal mio voto il suo destin dipende. | |
| PORSENNA | |
| Siedi. (Che bell'ardir!) (Siede) | |
| ORAZIO | |
| (Che dirmi intende?) (Siede) | |
| PORSENNA | |
| 235 | Orazio, i nostri voti |
| non si oppongon fra lor. Tu la tua Roma | |
| ami; io l'ammiro; è il tuo maggior desio | |
| la sua felicità; la bramo anch'io. | |
| Fabbrichiamola insieme. A sì bell'opra | |
| 240 | son dannosi compagni |
| la ferocia, il dispetto e l'odio antico. | |
| Qui l'amico fra noi parli all'amico. | |
| ORAZIO | |
| Bramare altra i Romani | |
| felicità non sanno | |
| 245 | che la lor libertà. |
| PORSENNA | |
| Che cieco inganno! | |
| Questa, che sì t'ingombra, | |
| idea di libertà, credilo, amico, | |
| non è che una sognata ombra di bene. | |
| Son varie le catene | |
| 250 | ma servo è ognun che nasce. Uopo ha ciascuno |
| dell'assistenza altrui. Ci unisce a forza | |
| la comun debolezza ed a vicenda | |
| l'un serve all'altro. Io stesso, Orazio, io stesso, | |
| re, monarca qual sono, | |
| 255 | sento le mie catene anche sul trono. |
| Vorran da questa legge, a cui soggiace | |
| tutta l'umanità, forse i Romani | |
| sol pretendersi esenti? | |
| ORAZIO | |
| Agli affetti privati | |
| 260 | non mai d'un solo, alla ragion di tutti |
| esser vogliam soggetti. | |
| PORSENNA | |
| Son liberi d'affetti | |
| forse quei tutti? E di ragione è privo | |
| forse quel solo? Esci d'error; fra noi | |
| 265 | perfezion non v'è. L'essere uniti |
| è necessario; e il necessario nodo, | |
| ond'è ognuno ad ognun congiunto e stretto, | |
| quanto semplice è più, meno è imperfetto. | |
| ORAZIO | |
| Ma che mai da codesti | |
| 270 | dotti principi tuoi, |
| che mai speri dedur? Forse che serva | |
| Roma sarà felice? Esci tu stesso, | |
| esci d'error. Fra le vicende umane | |
| l'esperienza è sempre | |
| 275 | condottrice men cieca |
| che l'etrusca, la greca | |
| o l'egizia dottrina. A noi per prova | |
| è noto, e non a te, se de' Tarquini | |
| sia soffribile il giogo. È infranto e mai | |
| 280 | mai più nol soffrirem. D'un tal solenne |
| e pubblico voler vindici sono | |
| tutti gli dei da noi giurati. A morte | |
| là destinato è ognuno | |
| che sogni servitù. Qual sangue ha tinto | |
| 285 | già la scure paterna |
| ignorar tu non puoi. Roma non vanta | |
| un Bruto sol; tutti siam pronti in Roma | |
| a rinnovar per somigliante eccesso | |
| su la testa più cara il colpo istesso. | |
| PORSENNA | |
| 290 | Ma se voi non convince |
| altra ragion che l'armi, | |
| ad onta del mio cor dovrò felici | |
| rendervi a forza. | |
| ORAZIO | |
| A forza! Ah tu non sai, | |
| Porsenna, ancor quanto l'impresa è dura. (S’alza) | |
| 295 | Tutto fra quelle mura |
| è libero, è guerrier. Là quanto ha vita | |
| fino al respiro estremo | |
| quel ben difenderà che tu contrasti. | |
| Non v'è poter che basti | |
| 300 | popoli a soggiogar concordi, invitti, |
| d'ardir, di ferro e di ragione armati. | |
| E, se scritto è ne' fati | |
| che abbia Roma a cader, cadrà; ma i soli | |
| trofei saranno, onde superbo ornarti | |
| 305 | di fronda trionfal potrai le chiome, |
| le ceneri di Roma, i sassi e il nome. (In atto di partire) | |
| PORSENNA | |
| Dove? | |
| ORAZIO | |
| A Roma. | |
| PORSENNA | |
| Ah t'arresta. (S’alza) | |
| ORAZIO | |
| A che? Spiegasti | |
| assai l'animo avverso. | |
| PORSENNA | |
| Ingiusto sei. | |
| Ne' miei nemici ancora | |
| 310 | il valor m'innamora. |
| ORAZIO | |
| E ad opprimerlo intanto... | |
| PORSENNA | |
| Orazio invitto, | |
| basta per or. Nel violento eccesso | |
| d'un ardor generoso, | |
| che ti bolle nell'alma, or ti confondi. | |
| 315 | Calmalo, pensa meglio e poi rispondi. |
| Sai che piegar si vede | |
| il docile arboscello, | |
| che vince allor che cede | |
| de' turbini al furor. | |
| 320 | Ma quercia, che ostinata |
| sfida ogni vento a guerra, | |
| trofeo si vede a terra | |
| dell'austro vincitor. (Parte) | |
| SCENA IX | |
| ORAZIO e poi TARQUINIO | |
| ORAZIO | |
| Che più pensar? La libertà di Roma | |
| 325 | viva sui nostri acciari o sia sepolta |
| sotto illustri ruine. (In atto di partire) | |
| TARQUINIO | |
| Orazio, ascolta. | |
| ORAZIO | |
| Che vuoi? (Guardandolo con fierezza) | |
| TARQUINIO | |
| Teco parlar. | |
| ORAZIO | |
| Fra noi con l'armi | |
| si parla sol. (In atto di partire) | |
| TARQUINIO | |
| Sentimi. | |
| ORAZIO | |
| No. (Come sopra) | |
| TARQUINIO | |
| Di pace | |
| un vantaggioso patto | |
| 330 | vengo a propor. |
| ORAZIO | |
| Tu! | |
| TARQUINIO | |
| Sì. | |
| ORAZIO | |
| Parla; ma troppo | |
| della mia sofferenza | |
| non abusarti. | |
| TARQUINIO | |
| (Addormentar vogl'io | |
| la vigilanza sua). | |
| ORAZIO | |
| Parla. | |
| TARQUINIO | |
| Possiamo, | |
| sol che tu voglia, all'ire nostre imporre | |
| 335 | un lieto fine. |
| ORAZIO | |
| E come? | |
| TARQUINIO | |
| Odimi e frena | |
| i tuoi sdegni frattanto. In te, si renda | |
| ragione al vero, han fabbricato i numi | |
| un cittadino invitto, | |
| un eroe generoso; e son tue cure | |
| 340 | sol la gloria e la patria. In me, purtroppo |
| tu conosci i Tarquini, han gli altri affetti | |
| un tirannico impero. Io Clelia adoro... | |
| ORAZIO | |
| Che! | |
| TARQUINIO | |
| Non turbarti ancora. Io Clelia adoro, | |
| Roma è l'idolo tuo. Se quella è mia, | |
| 345 | libera è questa. Un picciol fuoco estingui |
| tu nel tuo seno; io cederò del trono | |
| l'ambizioso onore. | |
| Contentiam tu la gloria ed io l'amore. | |
| ORAZIO | |
| (Dei, qual proposta!) | |
| TARQUINIO | |
| (Al colpo | |
| 350 | attonito rimase). E ben? |
| ORAZIO | |
| Ma... come? | |
| Tu... Porsenna... Larissa... | |
| TARQUINIO | |
| Arbitro io sono | |
| de' dritti miei. Risolvi pur. | |
| ORAZIO | |
| Ma prima | |
| è necessario... Io deggio... | |
| TARQUINIO | |
| Orazio, intendo; | |
| son uomini gli eroi. D'un molle affetto, | |
| 355 | lo so, trionferai; |
| ma dei pugnar. Finché la pugna dura, | |
| ti lascio in libertà. Resta e sovvienti | |
| che di Roma il destino | |
| sol dipende da te. Sarà qual vuoi, | |
| 360 | o libera o in catene. |
| (Or che immerso è ne' dubbi, oprar conviene). (Parte) | |
| SCENA X | |
| ORAZIO e poi CLELIA | |
| ORAZIO | |
| Che crudel sacrifizio, | |
| Roma, tu vuoi da me! L'avrai. Saranno | |
| prezzo gli affetti miei | |
| 365 | della tua libertà. Sarò... Ma dunque |
| altro scampo non v'è? Dunque son tutti | |
| ottusi i nostri acciari? Estinto in noi | |
| dunque è il natio coraggio? Ah no; si pugni | |
| e trionfino in campo | |
| 370 | il valor, la giustizia... Oh dio, felici |
| sempre in campo non sono | |
| la giustizia, il valor; né dell'insana | |
| sorte al capriccio avventurar degg'io | |
| della patria il destino. E a tal novella | |
| 375 | che mai Clelia dirà? Forza che basta |
| ben mi sent'io nel sen; ma il suo dolore | |
| mi sgomenta, m'opprime. In questo istante | |
| in faccia a lei d'articolar parole | |
| capace io non sarei. (In atto di partire) | |
| CLELIA | |
| 380 | Sposo, ove corri? |
| ORAZIO | |
| (Onnipotenti dei!) | |
| CLELIA | |
| Parlasti al re? | |
| ORAZIO | |
| Parlai. | |
| CLELIA | |
| Deh non tacermi | |
| che ottenesti da lui. | |
| ORAZIO | |
| Nulla. | |
| CLELIA | |
| Ma dunque | |
| già perduta è per Roma ogni speranza? | |
| ORAZIO | |
| No, Clelia. (Guardandola con compassione) | |
| CLELIA | |
| E quale è mai? | |
| ORAZIO | |
| 385 | Lasciami respirar; tutto saprai. |
| Saper ti basti, o cara, | |
| che sei, che fosti ognor | |
| e che il mio solo amor | |
| sempre sarai, | |
| 390 | che sempre e in ogni sorte, |
| lo giuro a' sommi dei, | |
| de' puri affetti miei | |
| l'impero avrai. (Parte) | |
| SCENA XI | |
| CLELIA sola | |
| CLELIA | |
| Misera, ah qual m'asconde | |
| 395 | sventura Orazio! È tenero, è confuso, |
| tace, sospira e volge altrove il passo. | |
| Giusti numi, assistenza; io son di sasso! | |
| Mille dubbi mi destano in petto | |
| quel silenzio, quel torbido aspetto, | |
| 400 | quelle meste proteste d'amor. |
| Ah frattanto ben giusto è il mio pianto, | |
| che sicura non è la sventura | |
| ma sicuro purtroppo è il dolor. | |
| Fine dell’atto primo | |